TEST DI SOGLIA
Nella medicina sportiva la soglia anaerobica, o soglia del lattato, è un indice che determina il livello massimo di sforzo fisico che l’organismo può sostenere senza accumulare acido lattico e ioni idrogeno nel sangue e nei muscoli. In altre parole indica il momento oltre il quale il meccanismo energetico si trasforma da aerobico ad anaerobico (lattacido).
Il test di soglia prevede l’esecuzione di una prova da sforzo incrementale di tipo massimale. E’ un test prestazionale che viene effettuato sul cicloergometro o su tapis roulant a seconda dello sport praticato dall’atleta.
Tramite la misura della frequenza cardiaca e della quantità di acido lattico prodotto durante lo sforzo (effettuata con un microprelievo di sangue capillare dal lobo dell’orecchio) è possibile identificare le caratteristiche metaboliche del soggetto, ovvero stabilire i valori delle soglie “aerobica” e “anaerobica”, al fine di impostare un allenamento personalizzato.
Test periodici di controllo saranno indicati per verificare le modificazioni dei parametri misurati indotte dall’esercizio, e adattare i nuovi programmi di allenamento.