RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE PER LOMBALGIA, CERVICALGIA, CONTRATTURE

La Rieducazione Posturale Globale è una terapia posturale e correttiva indicata per normalizzare tutti i problemi osteo-muscolo-articolari come lombalgia, cervicalgia, vizi di postura, tensioni da stress.

La Rieducazione Posturale Globale è una terapia posturale e correttiva indicata per normalizzare i problemi osteo-muscolo-articolari e ritrovare l’equilibrio attraverso una corretta posizione del corpo nello spazio. La terapria di Rieducazione Posturale Globale si rivolge spesso a coloro che soffrono di dolori articolari e sindromi dolorose a carico della colonna tra cui lombalgiacervicalgiavizi di posturatensioni da stress. Viene indicato, inoltre, per gli sportivi per la prevenzione di contratture, stiramenti, strappi, tendiniti e inoltre trova applicazione nell’ambito della medicina preventiva.

La terapia si propone di ritrovare una forma più armoniosa, attraverso una serie di posture, allungamenti, movimenti articolari, tutti adattati all’esigenza di ciascun paziente. Tutto ciò è accompagnato da un lavoro di presa di coscienza delle contratture muscolari, delle differenze dei vari segmenti corporei di tutto il corpo e della posizione nello spazio. Con la pratica i dolori della colonna vertebrale e delle articolazioni come lombalgiacervicalgia o contratture si attenuano fortemente, poichè viene meno la causa che le ha prodotte: l’accorciamento delle catene muscolari.

Alla terapia di Rieducazione Posturale Globale è sempre consigliabile far seguire, oltre all’applicazione quotidiana dell’educazione posturale appresa, un lavoro attivo di allungamento e tonificazione per preservare nel tempo la condizione di equilibrio e benessere raggiunta.