Tra gli strumenti più frequentemente utilizzati per la Water sport theraphy in Fisio&Lab citiamo la Hydrobike, il water Treadmill, il water Bouncer , lo step propriocettivo, , lo specchio graduato per il controllo della postura, il nuoto controcorrente a velocità variabile che consente di alterare la pressione dell’acqua in base alle necessità. Piccoli ausilii ed attrezzi vengono utilizzati per simulare situazioni e gesti sportivi ed allenare la parte specifica.
L’acqua infatti, stimolando tutti i recettori tissutali permette di rispettare le diversità di reazioni che avvengono sia in forma statica sia in forma dinamica, seguendo sempre i principi di
- Concentrazione, ovvero attenzione a ciò che si sta eseguendo per meglio reclutare i muscoli stessi;
- Consapevolezza, ovvero monitoraggio di ciò che sta accadendo a livello fisico al fine di poter apportare aggiustamenti o variazioni ai gesti ed alle singole posture, nel rispetto delle abilità individuali;
- Controllo, ovvero coscienza della qualità del movimento, della velocità di esecuzione, dell’ampiezza e della postura durante ogni attività riabilitativa.
La terapia viene svolta in vasche disegnate ad hoc, a temperatura calda costante 34°C, per un maggiore effetto mio-rilassante e antalgico.