La metodica isocinetica è molto versatile e si presta ad un impiego in Test di Valutazione Funzionale, Riabilitazione e allenamento.
Il Test Isocinetico viene svolto avvalendosi di un’apparecchiatura specifica a controllo elettronico che consente di effettuare esercizi muscolari a velocità angolare costante lungo l’intero arco di movimento, controllando altresì i gradi di movimento articolare.
Ne deriva che la resistenza che il paziente deve affrontare è “accomodante”, quindi costantemente proporzionale alla forza espressa, ed il movimento viene eseguito con un’ampiezza prestabilita . Il computer fornisce un’ampia serie di parametri per esplorare la funzionalità muscolare e una serie di curve che meglio consentono di studiare la contrazione muscolare lungo l’intero arco di movimento, nonché mettere in evidenza eventuali anomalie di sofferenza tissutale.
Impiegata come strumento di valutazione della performance muscolare su arti inferiori o superiori, la metodica isocinetica rappresenta un importante ausilio per determinare oggettivamente le condizioni di forza, velocità e potenza del paziente e monitorizzarne i miglioramenti e le problematiche durante il trattamento riabilitativo.
Nel ritorno allo sport il Test Isocinetico viene eseguito per valutare il completo ristabilirsi dei parametri di forza muscolare, confrontando i dati di potenza istantanea ed il picco di forza con quelli dell’arto sano, o con quelli pre-infortunio dello stesso arto.
Lo svolgimento di Test Isocinetici durante il normale periodo di allenamento consente di lavorare sul potenziamento laddove necessario per colmare gap di performance e di raccogliere un database eventualmente utile in caso di infortunio – molto importante e lungimirante per gli atleti agonisti di alto livello e d’élite.