La Fisiokinesiterapia è la terapia basata sul movimento e sul suo ripristino, importantissima per curare e prevenire la maggioranza delle patologie muscolo-scheletriche, che siano traumatiche, post-operatorie, degenerative, infiammatorie o reumatiche
La Fisiokinesiterapia è la terapia basata sul movimento e sul suo ripristino, importantissima per curare e prevenire la maggioranza delle patologie muscolo-scheletriche, che siano traumatiche, post-operatorie, degenerative, infiammatorie o reumatiche .
E’ un insieme di gesti ed esercizi motori terapeutici, con modalità e dosi di somministrazione molto precise. E’ normalmente parte di in un progetto complesso che prevede anche la terapia fisica e manuale.
Prevede trattamenti ed esercizi per il recupero della funzione, della mobilità, della coordinazione e l’utilizzo di macchinari specifici per lo sviluppo della forza, della potenza e della resistenza muscolare. Normalmente è mirata sul rinforzo di muscoli specifici e sul mantenimento di posture corrette.
Non è una semplice “ginnastica”, non è movimento fine a sé stesso, ma deve essere eseguita sotto controllo medico con il presidio di un fisioterapista, in un luogo abilitato ed opportunamente attrezzato. Il rischi legati ad una posologia o ad un’esecuzione scorretta sono molto alti e possono portare a sovraccarico muscolare, aumento dell’infiammazione e del dolore, recidive, o lesioni più gravi talora non recuperabili.