Idrokinesiterapia, o riabilitazione in acqua, è l’insieme delle tecniche di trattamento riabilitativo eseguite in piscina riscaldata a fini terapeutici.
I benefici dati dall’acqua influiscono positivamente su tutti i sistemi del corpo, tra i quali quello muscolo-scheletrico, cardiovascolare, nervoso e respiratorio.
L’acqua infatti possiede importanti qualità fisiche – galleggiamento, la pressione idrostatica, la viscosità – che agiscono sul carico, sul riassorbimento degli edemi, sul rilassamento muscolare e sulla resistenza opposta ai movimenti del corpo.
L’idrokinesiterapia svolta in piscina terapeutica con temperatura costante a 34°C produce rilassamento muscolare, migliorando la micro-circolazione e, insieme allo stimolo pressorio, agisce sulla percezione del dolore aumentandone la soglia.
L’idrokinesiterapia è particolarmente raccomandata nelle prime fasi di tutti i programmi di riabilitazione dopo intervento chirurgico e per la ripresa corretta dei movimenti spontanei, rendendoli fluidi.
La fisioterapia in acqua è inoltre particolarmente indicata quando l’obiettivo riabilitativo si focalizza sullo svolgimento di esercizi in scarico parziale o totale al fine di eseguire movimenti che a secco risulterebbero dannosi.
Può essere integrata con il trattamento riabilitativo a secco o utilizzata come trattamento unico.