Fisio&lab mette in campo l’innovazione tecnologica nella Water Sport Rehab Theraphy & Training
Il Water Treadmill #Hidrophysio PRO Trainer adottato da Fisio&lab è unico nel suo genere In Italia in applicazioni di sport-riabilitazione. E’ normalmente utilizzato dalle maggiori società sportive di calcio come Chlesea e Real Madrid, ed ora sarà anche al servizio del Torino Fc e di altre importanti società sportive partner di Fisio&Lab.
Questa tecnologia permette una progressione dei carichi di alta precisione sull’apparato osteo-articolare e muscolo scheletrico. E’ quindi altamente versatile ed adattabile al soggetto da trattare. In base ai parametri gestiti dal computer di bordo – altezza dell’acqua, velocità del tappeto e inclinazione – il sistema va a sollecitare e allenare diverse capacità specifiche in caso di training. Nei programmi riabilitativi si vanno invece a rieducare funzionalmente i sistemi fisici – cardio-vascolare, polmonare, muscolo-scheletrico e osteo-articolare – sempre nel rispetto della fisiologia e con una somministrazione dei carichi controllata con precisione.
Attraverso la tecnologia possiamo quindi “accelerare” il recupero della funzione e la ripresa del gesto sport specifico per gli atleti in caso di infortunio o trauma; nei programmi di training si potranno sviluppare in maniera estremamente efficace le capacità organiche, metaboliche e condizionali. Il sistema è anche adattabile alle patologie croniche per il controllo delle capacità motorie e metaboliche.
Nuova tecnologia per il programma di test Fisio&lab
Grazie all’utilizzo di tecnologia innovativa associata all’esperienza dei nostri professionisti, Fisio&lab mette in campo un nuovo programma di valutazione oggettiva di parametri fisici, sia per gestire la progressione del percorso riabilitativo, sia come metodo avanzato di test nello sport agonistico, anche in chiave di prevenzione degli infortuni e di timing sul rientro in campo.
Con Microgate le tecnologie e metodologie adottate sono molteplici (Optogait, OptoJump, Gyco, Desmotech, FMS, FCS) e permettono un ampio range di test per valutare la forza esplosiva, l’accelerazione, la reattività, l’analisi del passo e della corsa, la valutazione articolare e muscolare.
Il sistema Witty permette inoltre di effettuare training cognitivo e neuromotorio per ampliare le capacità prestazionali in molte applicazioni su diversi sport e su pazienti patologici.