Il progetto Prevenzione, Salute e Benessere
A cura di Dott.ssa Viviana Contu – Nutrizione e Medicina Preventiva
Conquistare e mantenere uno stato di benessere nel tempo è un obiettivo che molti di noi si pongono. Non è mai troppo tardi per occuparsi di sé stessi e per iniziare a prevenire, non è mai troppo presto per pensare ad invecchiare al meglio e provare a rallentare questo processo.
Su questo obiettivo il Centro Fisio&lab lavora da tempo grazie al supporto del suo network di specialisti, con un approccio multidisciplinare.
Si parte da una un incontro con il medico, in cui si metteranno a fuoco la situazione attuale e pregressa in termini di sintomi (stanchezza cronica, dolori, gonfiore addominale, alterazioni dell’alvo, disturbi della digestione, cefalea, cistiti ricorrenti, fame nervosa o inappetenza, ansia, depressione, nervosismo, insonnia, risvegli frequenti…), abitudini alimentari, attività fisica, qualità del sonno, gestione dello stress, valutazione della familiarità per malattie importanti e presenza di condizioni predisponenti le principali malattie croniche, per poi pianificare insieme un percorso che diventi uno stile di vita abituale.
Il progetto è personalizzato, basato sugli obiettivi che si vogliono raggiungere specificatamente per la singola persona. Comprenderà una visita medica approfondita, la prescrizione di eventuali esami ematici e/o strumentali, la spiegazione di tutti i comportamenti dannosi da eliminare, la valutazione corporea, un piano alimentare personalizzato, qualora desiderato, e un piano di allenamento volto al miglioramento della prestazione fisica e che sia funzionale a correggere eventuali patologie o a prevenirle. A seconda del singolo caso verranno poi prescritti farmaci laddove i sintomi lo richiedano oppure fitoterapici/integratori al fine di ottimizzare la funzionalità psico-fisica, ottenere il massimo da eventuali terapie in corso o a scopo preventivo
Insomma, forse per la prima volta, si parla di affidarsi con l’obiettivo di occuparsi di sé stessi nella propria interezza, non solo di quella parte che costituisce un problema o un sintomo, perchè niente nel corpo umano funziona in maniera autonoma, tutto è il risultato di una complessa connessione tra sistemi ed apparati, tra mente e corpo.