Il Gravity (GTS) è un macchinario innovativo adottato da Fisio&lab sia nel programma riabilitativo, che nel programma di mantenimento e sviluppo motorio.
La sua grande versatilità lo rende adatto come strumento di allenamento anche per i più giovani perché l’esercizio è adattabile alla massa corporea della persona. Esso utilizza la forza di gravità come principio base, il peso del corpo come mezzo per ottenere il proprio allenamento.
Non più pesi esterni da sollevare, quindi. Ma ciascuno solleverà il proprio peso, mediato da un sistema di cavi e pulegge che permettono di far lavorare i diversi distretti muscolari. L’intensità del lavoro po’ essere facilmente regolata mediante l’inclinazione della Glide Board sui binari. Con una settaggio al minimo il lavoro risulta molto leggero, il sistema scorre con facilità sui binari e l’allenamento può essere ridotto e adattato ai più piccini o a chi ha problemi o patologie di diversa natura.
Tra gli utilizzi più frequenti vi è lo sviluppo e l’allungamento di distretti muscolari specifici, ad integrazione con altre attività del percorso terapeutico e posturale.
Ottimo anche per i giovani atleti agonisti, sollecitati da allenamenti sport specifici che richiedono spesso una integrazione nella preparazione.