All’inizio era il verbo?”. “No,all’inizio vi era l’azione” (Anne Marie Wille).
Questa frase sottolinea che il bimbo, fin dai primi giorni di vita, è in grado di muoversi mentre acquisirà solo successivamente la parola. E’ attraverso il corpo che il bimbo prenderà coscienza di sé, del mondo che lo circonda, e mediante posture, ritmi, tono muscolare, gesti esprimerà emozioni e paure. Il movimento è quindi espressione e comunicazione del sé.
Intervenire professionalmente sul corpo del bambino, non solo sollecita l’aspetto puramente motorio, ma aiuta a sviluppare positivamente anche aree più profonde quali quelle relazionale, affettiva e cognitiva. La neuro e psicomotricità educativa ha proprio questo fine: accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita globale e favorire uno sviluppo armonico e sereno.
Il Centro Fisio & Lab (Corso Agnelli 109/E, Torino) propone percorsi neuro e psicomotori, per bambini normodotati e per bambini diversamente abili. Vengono organizzati periodicamente cicli di incontri tematici, in cui si vanno a toccare specifici aspetti delle diverse aree di sviluppo del bimbo. Il percorso condotto viene da una Terapista della NeuropsicomotricitàFs dell’Età Evolutiva in una spazio strutturato appositamente e dotato di materiale psicomotorio. Grazia alla presenza di una Equipe di Professionisti Sanitari multidisciplinare all’interno del Centro sarà possibile avvalersi di diverse professionalità in caso di necessità individuali.